Il progetto legato a EXIT il docufilm è partito ufficialmente la sera di giovedì 23 novembre 2017. Nel contesto del Refettorio Ambrosiano, all’interno del quartiere greco di Milano, l’Associazione per il Refettorio Ambrosiano Odv, la compagnia teatrale Macrò Maudit, l’Associazione culturale Forte? Fortissimo! e il coro La Nave del carcere di San Vittore hanno presentato alla città di Milano i punti e lo scopo di questa iniziativa.
A partire dall’idea comune che la cultura nelle sue molteplici forme, in particolare teatro e musica, possa essere uno strumento in grado di fornire occasioni per accogliere, includere ed esplorare nuove forme di convivenza. Il primo di una serie di momenti di incontro che hanno portato alla realizzazione di un docufilm che prossimamente sarà online. EXIT il docufilm sarà un racconto che documenterà la potenza della cultura e della bellezza come strumenti di integrazione e reinserimento nella società, dopo un percorso di vita turbolento.
La serata “Dentro Milano verso EXIT il docufilm. La cultura rende liberi e protagonisti?”, presentata da Daria Bignardi, ha ospitato, all’interno del Refettorio Ambrosiano, numerose personalità legate al mondo dello spettacolo, della cultura e del mondo carcerario che hanno raccontato la propria esperienza e di come arte e cultura abbiano generato benefici ai detenuti, anche a fronte dell’evoluzione della realtà carceraria dal dopoguerra ad oggi.
Devifare il login per poter inviare un commento.