27 maggio 2018. In occasione del terzo compleanno della Associazione per il Refettorio Ambrosiano, capofila del progetto EXIT, si è svolto un concerto-spettacolo che ha visto come protagonisti il Coro “La Nave” di San Vittore e gli attori della compagnia teatrale Macrò Maudit. Il tutto accompagnato da una “cena solidale” preparata dalle detenute della “Marina De Berti A&I Onlus Libera Scuola di Cucina” che è stata servita al pubblico dagli ospiti del Refettorio Ambrosiano. Canzoni pop e canzoni della tradizione milanese eseguite dal coro, i testi scritti dai detenuti de L’Oblò, interpretati dagli attori di Macrò Maudit e le foto di Nanni Fontana, raccolte durante un anno di lavoro in carcere, a cercare di collegare musica e parole attraverso le immagini.
L’evento è stato intitolato “La Città InCantata – Storie e canzoni oltre il muro” e si è svolto al Refettorio Ambrosiano dove il coro si è esibito di fronte a un piccolo pubblico composto da parenti e amici dei detenuti. E il resto del pubblico? Spostato sul sagrato della chiesa di San Martino in Greco, a due passi dal Refettorio, dove ha potuto prima consumare la cena e poi assistere all’evento tramite un maxischermo. Uno dei primi eventi di grossa portata organizzato dall’Associazione per il Refettorio Ambrosiano e un tassello importante nel percorso di bellezza dell’arte e della cultura che EXIT decise di intraprendere solo qualche mese prima…
“La Città InCantata – Storie e canzoni oltre il muro” fu promosso grazie anche al sostegno di Caritas Ambrosiana insieme alla direzione della Casa circondariale di Milano San Vittore “Francesco Di Cataldo”, il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria – Provveditorato regionale per la Lombardia e l’Asst Santi Paolo e Carlo.
Per il Coro “La Nave” lo spettacolo “La Città InCantata – Storie e canzoni oltre il muro”, del 27 maggio 2018, fu la quarta esibizione fuori dal carcere in due anni dopo quelle a Casa Manzoni, alla Casa della Memoria, al Museo Diocesano e l’ultima lo scorso autunno all’Auditorium di Milano con Arisa, a beneficio dei bambini terremotati del Messico. Questa volta sarà anche l’occasione per regalare una serata di festa al quartiere di Greco.
Devifare il login per poter inviare un commento.