Domanda di Daria Bignardi alla Ministra della Giustizia Marta Cartabia sulla percezione nell’opinione pubblica nei confronti del carcere e dell’importanza che quest’ultimo sta iniziando ad avere nella società.
Negli ultimi tempi, anche grazie a strumenti come film o docufilm, c’è stata una variazione della percezione che si ha sul carcere, sui pregiudizi che lo circondano e sul lavoro che si svolge al suo interno, spiega la Ministra, al netto di tutte le varie sensibilità e storie personali. Oltre a questo però, aggiunge Marta Cartabia, è fondamentale riuscire a conoscere le persone, vedere i luoghi. Farlo è essenziale e cambia radicalmente sia il modo di approcciare il mondo carcerario sia le persone.
Intervento registrato giovedì 9 settembre 2021 durante l’evento “Carcere, società e giustizia: la cultura rende liberi” dove si è svolta la presentazione ufficiale del docufilm EXIT, nello spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo, nei giorni della 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Devifare il login per poter inviare un commento.