Stefano Sgarella, il regista del cortometraggio EXIT, racconta il motivo per il quale è stato necessario realizzare un docufilm (e non un documentario tradizionale). Un breve intervento che ricorda le diverse tappe affrontate dall’intero progetto nel corso degli ultimi anni e che sono stati necessari per portare il cortometraggio alla sua realizzazione definitiva.
Sarebbe stato molto difficile, afferma il regista, se non addirittura impossibile rappresentare ed esprimere la bellezza delle attività svolte dai volontari e le emozioni di questi ultimi, senza inserire una parte di film. Un lavoro iniziato nel 2017, e concluso solo qualche mese fa, costruito attraverso lo sguardo di Alex; un ragazzo che all’inizio non credeva in nulla ma che a un certo ha deciso di fare qualcosa… creando così la magia.
Prosegue Stefano Sgarella nel suo intervento: EXIT è un vero e proprio tributo al volontariato e alla dedizione dei volontari. Un impegno che ha permesso a questo docufilm, di vedere la luce e di non rimanere solo un’idea…
Intervento registrato giovedì 9 settembre 2021 durante l’evento “Carcere, società e giustizia: la cultura rende liberi”, dove si è svolta la presentazione ufficiale del cortometraggio EXIT nello spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo, nei giorni della 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Devifare il login per poter inviare un commento.