La Ministra Cartabia ricorda la data del 15 ottobre 2018, giorno della visita, dell’allora Giudice della Corte Costituzionale, al carcere di San Vittore e al reparto “La Nave”. Una data che la stessa Marta Cartabia definisce come uno spartiacque della sua vita; sia a livello professionale che a livello personale.
Ricordi e nomi ben impressi nella mente della Ministra Cartabia che lascia, all’interno del suo intervento, due preziosi riflessioni. La prima partendo da un pensiero fatto da Papa Francesco: Le carceri devono avere finestre sia fisiche che esistenziali e interiori perché sono un segnale di speranza, di proiezione verso un oltre… verso il fuori . Un messaggio che aumenta il valore fatto all’interno delle carceri da parte di volontari e operatori.
Il reparto “La Nave” in questo caso non deve rappresentare una eccezione ma il primo germoglio di un albero vivo che presto metterà fronde da tutte le altre parti…
Intervento registrato giovedì 9 settembre 2021 durante l’evento “Carcere, società e giustizia: la cultura rende liberi”, dove si è svolta la presentazione ufficiale del docufilm EXIT, nello spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo, nei giorni della 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Devifare il login per poter inviare un commento.